Attività

La Corale S. Alessandro risiede a Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo, ha una storia di lunga data, in cui si sono succeduti vari maestri, organisti e coristi. Dal 1996 ha consolidato la sua attività non solo di animazione liturgica, motivo principe per cui è nata, ma anche concertistica partecipando a concorsi ed elevazioni musicali in collaborazione con altre Corali della provincia.

L’organico è composto da oltre quaranta persone la cui età spazia dai 10 ai 72 anni, tutti mossi dalla passione per il canto amatoriale e dal desiderio di apportare un contributo sia spirituale che culturale nel paese in cui risiedono e nella Geradadda.

Il repertorio è prevalentemente classico e spazia dal ’500 (con alcuni brani di Palestrina e alcune laude di autori ignoti) per arrivare agli autori contemporanei (conosciuti e non). La diversità di stili compositivi e di epoche storiche è una reale ricchezza per il “bagaglio” musicale dei coristi che devono continuamente adeguarsi alle esigenze della partitura.

La Corale S. Alessandro si è specializzata nell’esecuzione del repertorio del ’900 poiché meglio incontra le caratteristiche timbriche dell’organico, ponendo parallelamente attenzione anche allo sviluppo del repertorio liturgico che è funzionale all’incarico primario della Corale stessa.