Attività

Il Coro Polifonico S. Alessandro risiede a Fara Gera d’Adda in provincia di Bergamo, ha una storia di lunga data, in cui si sono succeduti vari maestri, organisti e coristi. Dal 1996 ha consolidato la sua attività non solo di animazione liturgica, motivo principe per cui è nata, ma anche concertistica partecipando a concorsi ed elevazioni musicali in collaborazione con altre Corali della provincia.

Attualmente si è costituita associazione di promozione sociale con lo scopo di promuovere la cultura musicale nel territorio in cui risiede.

L’organico è composto da circa quaranta persone la cui età spazia dai 10 ai 72 anni, tutti mossi dalla passione per il canto amatoriale e dal desiderio di apportare un contributo sia spirituale che culturale nel paese in cui risiedono e nella Geradadda.

Il repertorio è prevalentemente classico e spazia dal ’500 (con alcuni brani di Palestrina e alcune laude di autori ignoti) per arrivare agli autori contemporanei (conosciuti e non). La diversità di stili compositivi e di epoche storiche è una reale ricchezza per il “bagaglio” musicale dei coristi che devono continuamente adeguarsi alle esigenze della partitura.

Il Coro Polifonico S. Alessandro si è specializzato nell’esecuzione del repertorio dell’ ottocento e novecento poiché meglio incontra le caratteristiche timbriche dell’organico.