Pellegrinaggio al Santuario di Altino

La Corale ha inaugurato il nuovo anno di lavoro e di servizio presso la propria parrocchia con un pellegrinaggio al Santuario di Altino.
Situato in prossimità del Colle Gallo ad un’altezza di 850 m, sopra l’abitato della frazione Vall’Alta. Le origini del Santuario di Altino risalgono ad un fatto prodigioso che, secondo la tradizione, è avvenuto il 23 luglio 1496 quando un abitante di Vall’Alta, di nome Quinto Foglia, si trovava sulle pendici del Monte Altino intento a lavorare nei boschi. Quinto Foglia e i suoi due figli furono presi da grandissima sete e si rivolsero alla Madonna per chiedere soccorso. La Madonna apparve e disse a Quinto Foglia di battere con il falcetto la roccia che gli stava davanti. Miracolosamente sgorgò uno zampillo di acqua sorgiva.
All’indomani del miracolo gli abitanti di Vall’Alta iniziarono la costruzione di una piccola cappella che, via via negli anni e di conseguenza dell’afflusso dei devoti, venne ampliata e modificata. Ottant’anni dopo la cappelletta era già stata inglobata sostanzialmente in una nuova costruzione; e tale rimase fino a tutto il 1800.
Nel corso dei secoli, Il Santuario di Altino venne visitato dai vescovi di Bergamo e fu oggetto anche della visita dei delegati del cardinale Carlo Borromeo. La statua della Madonna è stata incoronata il 23 luglio 1919 dal vescovo di Bergamo mons. Luigi Marelli e il Santuario venne consacrato dal vescovo Adriano Bernareggi il 27 aprile 1935. Il santuario ha al proprio interno opere lignee del Fantoni ed una tela del Cavagna. Di grande impatto sono gli ex voto custoditi.

This entry was posted in Altino, Eventi. Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>